Come fare soldi con un ristorante? Basta profumarlo di lavanda. Una ricerca rivela dati curiosi sugli odori.
Guadagnare con un ristorante in questi tempi difficili, è auspicabile ma assai difficile… comunque non perderti d’animo e scopri come una ricerca ha rivelato che guadagnare con un ristorante di più in un modo meno convenzionale, si può.
Gli effetti degli odori in psicologia non vengono studiati molto sopratutto negli ambienti della ristorazione. Sta volta però ho trovato uno studio interessante di Gueguen e Petr (2006) in PDF, su come gli odori dentro un ristorante possano influenzare i clienti nello spendere e nel tempo di permanenza a tavola. So che stai pensando al profumino di arrosto che si spande nella sala, ai profumi di cibi deliziosi che scatenano l’appetito… e invece no! Si tratta della lavanda!
Una piccolissima pizzeria di 22 posti a sedere, in Bretagna, Francia, è stata il laboratorio di questo affascinante esperimento. Su tre sabati di maggio apparentemente identici, sono state testate 3 diverse condizioni. Nella prima condizione non veniva disperso alcuno odore; il secondo Sabato, venne diffuso nell’atmosfera del ristorante un odore di limone; infine, il terzo Sabato, venne diffuso l’odore di lavanda.
Gli autori dell’esperimento fecero in modo che non ci fossero differenze significative nelle condizioni atmosferiche della sala, ovvero che gli odori fossero distribuiti in maniera omogenea e che gli avventori del ristorante nelle tre serate, avessero caratteristiche simili.
Il limone, considerato come un odore di attivazione, ha aumentato la quantità di denaro speso e quindi ha fatto guadagnare, sebbene non con una quantità statisticamente significativa.
Guadagnare con un ristorante qualcosa in più? Forse è possibile
La grande rivelazione invece è stato il profumo rilassante di lavanda che ha aumentato la spesa per persona da 17,5 euro a 21,1 euro in media. Un aumento statisticamente significativo del 20%!
Perciò se vuoi guadagnare con un ristorante o per lo meno incassare qualcosina in più dalla tua attività, potresti considerare questo piccolo investimento in diffusori elettrici di lavanda!
Direi che guadagnare il 20% in più, male non fa.
Purtroppo si è scoperta una falla potenzialmente fatale nel piano. La diffusione dell’odore di lavanda oltre che aumentare la spesa dei clienti, ha aumentato anche la loro quantità media di tempo trascorso nel ristorante, da 91,3 minuti a 105,7 minuti – circa il 15% in più.
Ora, come si sa, nei ristoranti affollati, i proprietari spesso vogliono “far girare i tavoli” il più possibile, per avere più commensali possibili.
Quindi se hai la fortuna di avere il ristorante pieno, con gente affamata che attende di sedersi, l’idea di diffondere lavanda per guadagnare di più non è la migliore! Se invece hai un ristorantino che durante i giorni feriali è semi vuoto e guadagnare quel 20% in più ti fa gola, allora giù di lavanda!
Guadagnare con un ristorante significa saper fare bene il mestiere del ristoratore, sopratutto far mangiare bene le persone, presentare piatti di qualità, curare la pulizia e farle sentire a proprio agio. Ultimamente però, in sofferenza si trova anche chi fino a poco tempo fa non aveva grosse difficoltà nel riempire il proprio locale.
E allora in un periodo in cui tutti sono più parsimoniosi, che male c’è a provarle tutte per sfangare il mese… ?