Stai cercando una lettura che risvegli in te un pensiero positivo? Vorresti essere felice ma stai cercando un aiutino per riuscirci? Oggi ti propongo una lista di libri sulla felicità e affrontare la vita con più ottimismo.
I libri ci permettono di vivere le vite dei personaggi che leggiamo migliorando la nostra immaginazione. I libri stimolano il nostro cervello in molte situazioni e ci aiutano a risolvere dei problemi con cui spesso ci ritroviamo a fare i conti, inoltre aiutano la nostra motivazione, servono come ispirazione per nuove idee e danno un aiuto importante per aprire la propria mentalità.
Una delle grandi cose che fanno le persone che pensano positivo e vivono una vita felice è quella di aiutare gli altri a fare la stessa cosa. Ci sono numerosissimi libri sulla felicità e sul pensiero positivo e questi 12 sono un ottimo modo per aiutarti a iniziare a vivere una vita felice o perlomeno darti degli spunti utili.
Guarda anche gli altri argomenti correlati che potrebbero interessarti:
- Libri sulla depressione e ansia i 12 migliori da leggere
- 15 Migliori Libri Per Superare l’Ansia e la Paura e Ridurre Lo Stress
- Frasi sulla felicità brevi, belle e famose
- Frasi sullo studio per aiutare la motivazione allo studio
- Frasi sulla vita, frasi sul caso della vita, brevi aforismi e citazioni famose
- Libri da colorare per adulti: album e disegni antistress .
Libri sulla felicità: lottare per diventare felici
1. Uno psicologo nei lager di Viktor E. Frankl
Questo libro racconta la tenace lotta per la sopravvivenza di Viktor Frankl in uno dei campi di concentramento durante l’Olocausto. L’unica cosa che gli permetteva di andare avanti era l’idea che tutto, anche la peggiore delle umane sofferenze, doveva avere significato. Se stai affrontando una lotta con qualcosa che ti è accaduto nella tua vita, ti garantisco che le parole di Viktor ti daranno il coraggio di andare avanti e cercare la felicità fino a trovarla.
2. L’arte della felicità in un mondo in crisi di Dalai Lama
In un mondo sempre più agitato, dove le crisi economiche, le guerre e i conflitti tra individui e nazioni sembrano diventate routine delle nostre esistenze, la felicità è ancora a portata di mano? Il Dalai Lama e lo psichiatra americano Howard C. Cutler affrontano il tema della felicità sostenendo che l’uomo è fondamentalmente buono. Basterebbe coltivare le doti innate dell’umanità per raggiungere la felicità.
3. I miei martedi col professore. La lezione più grande: la vita, la morte, l’amore di Mitch Albom
In questo libro scoprirai una delle lezioni più grandi di vita. Morrie è un professore in pensione a cui hanno diagnosticato una malattia mortale, userà la sua situazione per condividere messaggi positivi senza far pesare la sua condizione.Gli ultimi mesi di vita di Morrie saranno di grande aiuto per realizzare ciò che è veramente importante nella vita.
4. L’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore di Randy Pausch
Questo libro è simile a I miei Martedì col Professore. Randy è un professore universitario che scopre di avere una malattia mortale con a disposizione solo pochi mesi di vita. Poiché è consuetudine per i docenti presso l’università dove insegna (Carnegie Mellon), tenere una conferenza finale di commiato, prima di ritirarsi per stare con la sua famiglia, tiene davanti a 400 studenti e colleghi la sua “ultima lezione”, intitolata “Realizzare davvero i sogni dell’infanzia”. Con ironia, fermezza e coraggio, ripercorre le tappe della sua esperienza e il suo discorso è una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall’intensità con la quale è stata vissuta.
Libri sulla felicità, libri per essere felici veloci da leggere
Se non hai la capacità di attenzione per finire un libro lungo, queste rapide letture sono più concentrate ma altrettanto potenti.
5. L’albero di Shel Silverstein
La felicità sta nel dare. Cosa vuol dire amare qualcuno? Cosa sacrificheresti per qualcuno che ami? Questo è un libro per l’infanzia che insegna una lezione importante sull’amore incondizionato e che cosa significa davvero essere felici
6. Be happy. Il piccolo libro della felicità di Monica Sheehan
Ecco le cose che possono davvero dare la felicità rappresentate da disegni e parole. Come seguire il cuore, dedicarsi a ciò in cui si riesce meglio, ballare, ascoltare la natura, prendersi il tempo giusto per fare ciò che si ama… Monica Sheehan è un’illustratrice di fama mondiale. Queste vignette sono state pubblicate dalla rivista Reli Life.
7. Felicità… di Alison McGhee
Vuoi spiegare ai bimbi piccoli la felicità?
E’ un modo dolce di insegnare loro come la felicità può essere nelle piccole cose e non in quelle esagerate, mastodontiche. Le piccole gioie della vita sono la chiave per trovare una vita flice.
Come vivere meglio
8. Davide e Golia: Perché i piccoli sono più forti dei grandi di Malcolm Gladwell
Malcolm Gladwell sfida tutti i preconcetti delle persone che si sentono perdenti o disadattate in questo libro che stimola la riflessione. E’ un libro che descrive come le persone che si trovavano in un enorme svantaggio hanno imparato a trovare la forza nelle loro debolezze.
9. I quattro accordi: Un libro di saggezza tolteca (Nuove frontiere del pensiero) di Don Miguel Ruiz
Un libro utile per riflettere sulla propria crescita personale. Per aprire la tua visione su qualcosa che supera i pensieri abitudinari. La vita è solo una questione di accordi, che ognuno prende con se stesso e con gli altri.
10. Osare in grande. Come il coraggio della vulnerabilità trasforma la nostra vita in famiglia, in amore e sul posto di lavoro di
Come ammettere a se stessi e agli altri che si possono avere delle mancanze, delle debolezze senza aver paura della propria vulnerabilità. Capire i propri limiti per sentirsi parte dell’umanità e comprendere e accettare davvero noi stessi e gli altri. Un libro che predispone alle relazioni più empatiche e costruttive svelando la felicità che si prova nel comprendersi meglio.
Le teorie di questo saggio sono utilizzate tutt’oggi in molte aziende e scuole americane.
11. Fare i conti con la vita. Dalle regole del management alla scoperta dei veri valori dell’esistenza di Clayton M. Christensen
Come ti sentiresti se alla fine della tua vita misurassi il successo della tua esistenza e scoprissi che c’è qualcosa che non va? Clayton offre una quantità esorbitante di consigli su come vivere una vita al meglio senza pentimenti.
12. La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere di Russ Harris
Perché nella società occidentale del benessere sembriamo tutti stressati, depressi e insoddisfatti (e chi non lo sembra spesso in realtà lo è comunque, solo che finge il contrario)? Perché siamo prigionieri della “trappola della felicità”, un circolo vizioso che ci spinge a dedicare il nostro tempo, la nostra energia, la nostra vita, a una battaglia persa in partenza: quella contro i pensieri e le emozioni negative.
E tu hai altri libri che vorresti consigliare per intraprendere un percorso di avvicinamento alla felicità? Condividi i tuoi libri per essere felici nei commenti.