L’ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), sta per sindrome da deficit di attenzione e iperattività . Questo disturbo del comportamento è caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rendono difficoltose l’interazione e l’adattamento sociale dei bambini.
La cattiva notizia è data da una ricerca psicologica! Lo studio afferma che l’inquinamento ambientale in aumento nelle aree urbane potrebbe essere legato al rapido aumento di diagnosi dell’ADHD.
L’ADHD aumenta insieme all’inquinamento atmosferico
La ricerca, pubblicata sulla rivista PLoS One, ritiene che l’esposizione prenatale agli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), componenti dell’inquinamento atmosferico, aumenta le possibilità di sviluppare nei bambini ADHD di cinque volte superiore alla media (Perera et al., 2014).
L’ADHD interessa 1 bambino su 10 e spesso il disturbo è caratterizzato da distrazione, propensione a sognare ad occhi aperti e incapacità di concentrarsi e completare un’attività.
Il nuovo studio ha seguito 233 donne di New York, dalla gravidanza a quando i loro bambini hanno compiuto 9 anni.
Le donne erano tutte Dominicane e afro-americane, residenti dentro e intorno alla South Bronx, nelle aree di Harlem e Washington Heights di New York City.
I risultati hanno mostrato che una maggiore esposizione agli IPA è stata associata a sintomi di ADHD man mano che i loro figli crescevano.
Questi idrocarburi sono in gran parte prodotti dalla combustione di combustibili fossili: quindi originati da molte fonti, tra cui il traffico, le caldaie domestiche ed alcune centrali elettriche.
Il dottor Frederica Perera, autore principale dello studio, ha detto:
“Questo studio suggerisce che l’esposizione agli IPA che si riscontrano nell’aria di New York City può svolgere un ruolo non indifferente nello sviluppo dell’ADHD infantile.
I risultati sono relativi ai problemi di attenzione che ovviamente influenza il rendimento scolastico, le relazioni sociali, e le prestazioni sul lavoro. “
Non è ancora noto esattamente il collegamento che esiste tra gli IPA e l’ADHD, anche se si conoscono già correlazioni con danni al DNA e interferenze sul sistema endocrino.
Questo studio non è il primo a suggerire un legame tra inquinamento e problemi di salute mentale.
Precedenti studi che nei prossimi articoli verranno trattati hanno scoperto che l’esposizione agli IPA può causare un quoziente intellettivo più basso, maggiore ansia e depressione e anche ritardi nello sviluppo.
Questo è il primo studio, però, che trova un legame documentato tra inquinamento atmosferico e ADHD.
Credit image: Solokom