L’apprendimento significativo implica la comprensione di come tutti i pezzi di un intero concetto si incastrino. La conoscenza acquisita attraverso l’ apprendimento significativo si applica a nuove situazioni di apprendimento . Questo tipo di apprendimento rimane con gli studenti per tutta la vita.
L’apprendimento è un termine che è stato studiato nel campo dell’educazione e della psicologia nel corso degli anni. A seguito di questi studi, sono emerse diverse teorie relative all’apprendimento umano e ai vari modi in cui il cervello apprende .
Ausubel e l’apprendimento significativo
Esistono diversi tipi di apprendimento , compreso l’apprendimento significativo basato sulla teoria dello psicologo americano David Ausubel.
David Ausubel era uno psicologo e pedagogo costruttivista. È nato a New York il 25 ottobre 1918. Ha studiato psicologia all’Università della Pennsylvania e medicina all’Università del Middlesex.
È stato il creatore della teoria dell’apprendimento significativo contrapponendolo all’apprendimento meccanico ( di memorizzazione). Prevede che esista una conoscenza soggettiva dello studente. Fa parte della corrente costruttivista come l’apprendimento relazionale.
Nel 1976 è stato insignito del Premio Edward Thorndike dall’American Psychological Association (APA) per i suoi contributi alla psicologia dell’educazione. Ausubel è deceduto il 9 luglio 2008 a New York.
Definizione di apprendimento significativo
All’interno dell’apprendimento esiste una tipologia e una metodologia denominata “significativa”, che può essere definita come quella che consente di costruire il proprio apprendimento e, inoltre, gli dà significato.
In altre parole, l’ apprendimento significativo non viene dimenticato e rimane nelle capacità dello studente. Ovviamente gli studenti sono responsabili del proprio apprendimento, svolgendo così un ruolo attivo e partecipativo.
Ci sono molti vantaggi nell’introdurre questa metodologia nell’istruzione primaria, poiché l’apprendimento significativo, come abbiamo detto, consente al bambino di costruire il proprio apprendimento.
Il processo viene eseguito quando nuove conoscenze o informazioni sono correlate alla struttura cognitiva del discente in modo non arbitrario e sostanziale o non letterale. L’apprendimento significativo si verifica, quindi, quando nuove informazioni “si connettono” con un concetto rilevante preesistente nella struttura cognitiva.
Ciò implica che nuove idee o concetti possono essere appresi in modo significativo nella misura in cui altre idee o concetti rilevanti sono adeguatamente chiari e disponibili nella struttura cognitiva dello studente.
Quali sono i tipi di apprendimento significativo?
Esistono tre tipi di apprendimento significativo. Tutti costituiscono il processo per ottenere una conoscenza duratura.
Apprendimento della rappresentazione
- È l’apprendimento elementare da cui dipende l’apprendimento seguente. Si basa sull’apprendimento di simboli e parole.
Apprendimento del concetto
- Viene prodotto man mano che il vocabolario degli studenti si espande. È l’apprendimento di parole o concetti. Può essere acquisito attraverso la scoperta o l’istruzione da parte dell’insegnante e dei genitori.
Proposition Learning
- È l’unione degli apprendimenti precedenti. L’immagine è associata alla parola e al suo significato in modo da generare un’idea che viene espressa.
Esempi di apprendimento significativo
L’introduzione di un apprendimento significativo non è facile e richiede una buona tecnica da parte di chi lo offre. Questi possono essere alcuni esempi per portarlo a buon fine nell’istruzione primaria :
- I nomi degli animali. Un processo che tutti gli scolari attraversano è quando imparano i nomi degli animali della fattoria e li osservano sui libri. Scoprono quali sono i loro versii, i loro colori, se hanno macchie e caratteristiche. Se poi vanno a visitare una fattoria e vedono gli animali nel loro ambiente, li metteranno in relazione con le precedenti informazioni ricevute a scuola.
- Apprendimento per ambiente. Nelle fasi dello sviluppo psicologico del bambino , Infantile e Primaria, l’ apprendimento per ambienti all’interno della stessa classe è comune. Ne sono un esempio l’angolo lettura, le costruzioni, la casa, i numeri e le forme, la natura, ecc. Gli scolari sviluppano un apprendimento significativo in queste diverse aree e interpretano mamma e papà, insegnanti, costruttori. Quindi mettono in relazione le loro conoscenze precedenti con quelle nuove a scuola.
Vantaggi di un apprendimento significativo
L’apprendimento significativo porta molteplici vantaggi :
- Fornisce più qualità al sistema educativo.
- Aumenta i risultati accademici.
- Aiuta a migliorare l’autostima dell’insegnante che viene rafforzata e incoraggiata vedendo il risultato del lavoro svolto.
- C’è una maggiore motivazione negli studenti perché vedono rapidi progressi sono stimolati ulteriormente.
- Favorisce un buon clima collaborativo in classe e riduce la tensione.
- È uno strumento ideale per imparare a lavorare in squadra .
- Finisce per “creare” studenti partecipativi e democratici.
- L’insegnante aiuta gli studenti a imparare meglio.
- Richiede un maggiore coinvolgimento degli studenti.
- C’è un rapido beneficio, poiché vedi il risultato immediato di ciò che fai e impari.
- C’è una realizzazione personale di insegnanti e studenti durante l’apprendimento.
- Gli studenti migliorano il loro comportamento prosociale e atteggiamento.
- Il rapporto tra insegnante e studente migliora notevolmente.
Come attuare l’apprendimento significativo in classe?
L’insegnante ha la maggior parte delle responsabilità nella pianificazione delle attività e nell’organizzazione delle risorse. Alcuni esempi sono:
- Porre domande su argomenti che interessano gli studenti e quindi attirano l’attenzione.
- Insegnare a usare la biblioteca e promuovere il suo utilizzo quotidiano come elemento motivante.
- Introdurre materiali e risorse stimolanti e attraenti come strumenti di lavoro nella quotidianità.
- Proporre di ascoltare e raggiungere la comprensione.
- Eseguire esercizi di memoria associati a esercizi pratici.
- Dopo la lettura, cercare il più possibile di porre domande sulla comprensione di ciò che si è letto.
- Stabilire connessioni con la vita quotidiana.
- Incoraggiare la generazione di idee, ipotesi ed esercitare l’approccio al brainstorming .
- Organizza idee e pensieri in mappe concettuali (Novak).
- Incoraggia un atteggiamento critico.
- Stimolare il ragionamento in modo deduttivo.
L’apprendimento significativo non dovrebbe essere un’opzione, ma dovrebbe essere applicato naturalmente all’interno della classe . È un carico di vantaggi per gli studenti, che consolideranno i concetti appresi molto più facilmente.
La missione della scuola
Quando si parla della missione della scuola, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che dovrebbe essere quella di trasmettere conoscenze, credenze, costumi e valori. La missione della scuola è preparare i suoi studenti alla vita all’interno di una società. Tuttavia, se questo è il caso, perché la maggior parte della conoscenza viene insegnata in modo isolato e fuori contesto? Come possiamo aspettarci che i nostri studenti siano preparati per la vita nella società se non sono in grado di capire qual è lo scopo della conoscenza né come applicarlo alla loro vita quotidiana?
Quando impariamo, associamo significati alle cose che ci circondano. Il significato può essere diverso in ogni ambiente culturale.
Uno degli argomenti educativi attualmente in discussione è ciò che conosciamo come apprendimento significativo e la capacità di un individuo di applicarlo in contesti diversi .
La domanda è: quale grado di significato nell’apprendimento dipende dalla relazione che gli studenti sono in grado di costruire tra il nuovo contenuto che viene insegnato e la loro conoscenza precedente?
L’apprendimento è significativo quando è generalizzabile, funzionale e durevole
- Durevole significa che è registrato nella nostra memoria a lungo termine e possiamo accedervi in qualsiasi momento.
- Generalizzabile significa che l’apprendimento è associato a diversi contesti, situazioni e compiti.
- L’apprendimento funzionale significa che l’apprendimento ci fa agire in modo diverso.
L’insegnamento basato su queste idee implica la comprensione delle due caratteristiche chiave del processo di apprendimento:
- Un apprendimento duraturo è possibile solo quando attenzione, pratica e ripetizione sono unite.
- Tutte le cose apprese sono associate all’argomento, ai compiti, all’interazione con gli altri; o l’ambiente fisico in cui sono stati insegnati. L’ulteriore trasferimento di questa conoscenza ad altri soggetti, compiti, interazioni o spazi non è ottenuto spontaneamente e deve essere insegnato.
Più distinti sono i contesti o le attività, più è difficile la generalizzazione dell’apprendimento
In altre parole, l’apprendimento è contestualizzato e lo studente non può generalizzarlo spontaneamente. Più distinti sono i contesti o le attività, più difficile è per uno studente generalizzare ciò che ha imparato.
Questo è il motivo per cui l’insegnante deve guidare il trasferimento della conoscenza ad altri contesti e compiti.
Chiedere allo studente di utilizzare la stessa operazione matematica in diversi compiti, materie e contesti fisici, aiuta lo studente a generalizzare questo apprendimento e, attraverso la ripetizione, lo memorizza nella memoria a lungo termine dello studente.
Aiutare gli studenti a far applicare l’apprendimento significativo
- Insegna lo stesso concetto, procedura o atteggiamento utilizzando varie metodologie, in diversi compiti, materie e contesti fisici .
- Aiuta gli studenti a trovare somiglianze tra il contesto scolastico e il contesto scientifico, culturale o sociale quando si tratta di applicare la conoscenza.
- Concentrare l’insegnamento sulla comprensione di concetti e processi astratti , piuttosto che sulla memorizzazione dei dati.
- Sollevare problemi genuini degli studenti dal loro ambiente quotidiano, in cui è necessario applicare la conoscenza.
Tutte queste pratiche devono essere basate sulla conoscenza pregressa, che è la base su cui si costruisce un apprendimento significativo, e devono essere accompagnate da una valutazione formativa e continua.
Solo allora il cervello degli studenti può creare più percorsi neurali per la stessa informazione, rendendola più accessibile, attiva e relativa a molte altre situazioni apprese. Solo in questo modo sarà più durevole, generalizzabile e funzionale.
Utilizzando la stessa conoscenza per risolvere diversi problemi in vari contesti, stiamo formando un apprendimento significativo nello stesso momento in cui sviluppiamo la capacità di applicare i concetti appresi.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come imparare meglio: una tecnica ben conosciuta ma utilizzata poco
- Frasi sullo studio per aiutare la motivazione allo studio
- Miglior metodo di studio creando buone abitudini