Lo psicologo Skinner fu colui che elaborò il concetto del condizionamento operante. Tramite la Skinner Box e il processo sperimentale, la cavia può compiere comportamenti a seconda di un determinato stimolo subendo pertanto un condizionamento psicologico .
Secondo il condizionamento operante, concetto fondamentale del comportamentismo , i nostri comportamenti sono influenzati dalle conseguenze che questi causano e anche dall’ambiente.
Skinner condivise il punto di vista di Thorndike secondo cui tutti i comportamenti sono influenzati da conseguenze comportamentali sperimentate in precedenza. Nel 1930 Skinner descrisse i suoi esperimenti con lo Skinnerbox (una variante di una gabbia a lui intitolata) in cui furono condotti esperimenti con ratti e piccioni.
B F Skinner inizialmente si basò sul lavoro di Thorndike e sviluppò ulteriormente le sue teorie. Mentre Thorndike si concentrava sul comportamento di base per tentativi ed errori, Skinner mise al centro della sua ricerca vari tipi di rinforzo, come conseguenza di un comportamento dimostrato.
Definizione condizionamento operante
Il condizionamento operante è una forma di apprendimento che consiste nell’associare uno stimolo a una risposta affinché la risposta si verifichi più o meno. Cioè, si verifica un comportamento e dopo il comportamento c’è una conseguenza, qualcosa che accade dopo. Quindi ci sono due opzioni: che la conseguenza sia positiva o negativa.
- Se la conseguenza è considerata positiva, quel comportamento sarà più probabile che si verifichi in futuro, poiché il comportamento è associato all’evento positivo che si è verificato in seguito.
- Sela conseguenza è negativa, il comportamento sarà meno probabile che si verifichi in futuro, poiché il comportamento è associato all’evento brutto. Questa connessione tra comportamenti e conseguenze porta a una tecnica di modifica del comportamento che viene utilizzata per far ripetere o meno un comportamento. Esistono diversi tipi di condizionamento operante.
Primo esperimento (rinforzo positivo)
In uno dei suoi primi esperimenti, Skinner mise un topo affamato nella sua “gabbia”. All’inizio il topo era inattivo all’interno della scatola, ma gradualmente si adattava e iniziava a esplorare il suo ambiente. Alla fine, il topo scoprì una leva che, se premuta, forniva cibo.
Questo fenomeno è continuato più volte, dopo un po’ il topo aveva imparato a premere la leva ogni volta che voleva nutrirsi. A questo punto Skinner ritenne che il condizionamento avesse avuto successo.
In questo esempio, l’azione di premere la leva è una risposta / comportamento operante e il cibo rilasciato nella ciotola è la ricompensa.
L’esperimento è anche noto come apprendimento del condizionamento strumentale, poiché la risposta è essenziale per ottenere cibo.
Questo esperimento dimostra e rivela anche gli effetti del rinforzo positivo. Premendo la leva, il topo affamato veniva ricompensato con del cibo, che saziava la sua fame; Pertanto, è considerato un rinforzo positivo.
Secondo esperimento (rinforzo negativo)
BF Skinner ha anche condotto un esperimento per spiegare il rinforzo negativo.
Skinner ha messo un topo in una gabbia con la stessa configurazione del precedente, ma invece di usare la fame, ha utilizzato piccole scosse elettriche sulla cavia.
Il topo che provava il disagio dovuto alla corrente elettrica, iniziava a muoversi disperatamente intorno alla scatola e colpiva accidentalmente la leva.
Premendo la leva si interrompeva immediatamente lo sgradevole flusso di corrente. Dopo un paio di volte, il topo era diventato abbastanza consapevole da andare dritto alla leva per evitare disagi.
La corrente elettrica in questo caso ha agito come rinforzo negativo e la fuga dalla corrente elettrica è stata la motivazione per il topo a ripetere il comportamento più e più volte.
Anche in questo caso la pressione della leva era una risposta operante e la completa interruzione del flusso di corrente elettrica ne era la ricompensa.
In effetti, Skinner insegnò ai topi a evitare la corrente elettrica accendendo una luce appena prima che la corrente elettrica fosse erogata. I ratti impararono presto a premere la leva quando la luce era accesa perché sapevano che questo avrebbe impedito la corrente elettrica.
Queste due risposte apprese sono anche conosciute come apprendimento condizionato dalla fuga e dall’evitamento.
Tipi di condizionamento operante
- Il rinforzo positivo : quando dopo la condotta si verifica un evento gentile, quindi produrrà un aumento in presenza di comportamento.
- Il rinforzo negativo : quando si segue il comportamento non si verifica o si lascia un brutto evento che sta già accadendo, il che aumenterà anche la presenza del comportamento.
- L’ omissione : quando dopo la condotta non si verifica un evento positivo, la presenza della condotta diminuirà così.
- La punizione : quando dopo il cattivo comportamento si verifica un evento, che ridurrà anche la presenza del comportamento.
Il condizionamento strumentale di Thondrike
Come abbiamo discusso in precedenza, Burrhus Frederic Skinner è l’autore più importante del condizionamento operante, che Edward Thorndike in seguito chiamò con il termine condizionamento strumentale . La differenza concettuale si basa più sul nome che sulla natura dell’apprendimento.
Cosa possiamo ottenere con il condizionamento operante?
Con il condizionamento operante avviene il modellamento del comportamento. I concetti più importanti sono:
L’acquisizione
L’acquisizione è il processo di apprendimento del comportamento in cui il comportamento è associato a rinforzo positivo e / o rinforzo negativo. A causa del rinforzo, il comportamento si verifica più rapidamente, più volte ed è meno probabile che scompaia.
Estinzione
L’estinzione consiste nel sopprimere il rinforzo di un comportamento precedentemente rinforzato. Quando smetti di rinforzare il comportamento, la sua frequenza diminuisce. È una procedura efficace per ridurre definitivamente i comportamenti , ma è più lenta di altre, quindi non ci si può aspettare che il comportamento scompaia immediatamente. La riduzione del comportamento è graduale e dipende da:
- La storia del comportamento da estinguere: l’estinzione è più rapida quando l’origine del comportamento è recente e più lenta quando il comportamento ha una lunga storia di accadimento ed è ben stabilito.
- Il rinforzo che ha ricevuto il comportamento da estinguere: è più veloce quando il comportamento ha ricevuto rinforzi continui ed è più lento quando ha ricevuto rinforzi intermittenti.
- Il livello di privazione del rinforzo: più tempo è passato tra le apparizioni del rinforzo, più lenta è l’estinzione.
- L’intensità del rinforzo: maggiore è il rinforzo utilizzato, più tempo ci vorrà per estinguere il comportamento.
- Lo sforzo richiesto per dare la risposta: maggiore è lo sforzo, più facile è estinguere.
Applicare l’estinzione produce un aumento della frequenza e dell’intensità del comportamento nei primi momenti dell’applicazione, si ottiene quindi lo ” scoppio di estinzione “. Anche i comportamenti aggressivi o emotivi possono aumentare durante l’attuazione della procedura, la cosiddetta “aggressione indotta dall’estinzione”. È importante persistere nell’applicazione dell’estinzione, poiché ne garantisce l’efficacia.
Inoltre, la risposta può ricomparire prontamente dopo un periodo di tempo in cui il comportamento era scomparso, questo fenomeno è chiamato ” guarigione spontanea “. Mantenendo l’estinzione, alla fine scomparirà definitivamente.
Come dovrebbe essere applicata l’estinzione?
- Le condizioni di estinzione dovrebbero essere spiegate e specificate.
- Identifica tutti i rinforzi che mantengono il comportamento.
- Essere in grado di controllare la presentazione dei rinforzi. Per ottenere ciò, tutte le persone nell’ambiente in cui vengono emessi i comportamenti devono applicare l’estinzione in modo da non rafforzarli.
- Prevenire le persone coinvolte nel programma di estinzione per quanto riguarda l’aumento iniziale della risposta indesiderata, le possibili risposte aggressive quando non si riceve la ricompensa attesa e gli effetti del recupero spontaneo.
- Essere costanti, perché se l’estinzione viene utilizzata in modo intermittente equivale a rafforzarla in modo intermittente.
- Utilizzare insieme all’estinzione del comportamento inappropriato, il rafforzamento di comportamenti alternativi, se possibile, incompatibili con quello che si desidera eliminare. Ad esempio, se vogliamo spegnere il comportamento del consumo di bevande zuccherate, rinforzeremo ogni volta che beviamo acqua.
Esempi di condizionamento operante o strumentale
Sia Thondrike che Skinner e gli altri autori che hanno teorizzato il condizionamento operante o strumentale, hanno definito alcuni esempi per comprendere meglio questa procedura. Ritorniamo ad alcuni tipi di condizionamento operante che avvengono quotidianamente, stavolta senza necessità di scomodare le cavie.
Esempi di rinforzo positivo
- Dare a un cane una ricompensa quando si siede. Fai in modo che il cane impari a sedersi e fare di più.
- Congratulati con un bambino quando ha finito il piatto di verdure. Fai capire al bambino che mangiare verdure è qualcosa di positivo e aumenta questo comportamento.
- Addebita commissioni . Dare a un lavoratore dei bonus extra per ogni vendita, aumenta i comportamenti necessari per vendere di più.
Esempi di rinforzo negativo
- Marco lava i piatti (comportamento) per fermare l’insistenza della madre (stimolo avversivo).
- Francesca può alzarsi da tavola (stimolo avversivo) quando ha mangiato altri due cucchiai del suo piatto di minestrone (comportamento).
- Giuliano preme un pulsante (comportamento) che disattiva un forte allarme (stimolo avversivo)
- Alex tira fuori la spazzatura (comportamento) perché sente un odore eccessivo (stimolo avversivo)
Esempi di omissione
- Non prestare attenzione a un bambino quando si comporta male, ad esempio, fa i capricci per strada. Se non si riceve attenzione durante l’esecuzione del comportamento, è più probabile che il comportamento venga ridotto.
- Non rispondere a un bambino quando parla male, ad esempio quando urla o usa parolacce. Ignorandoti quando esegui tale comportamento, ti incoraggiamo a ridurne la frequenza.
- Non interagire con il nostro animale domestico quando abbaia. Smettere di prestare attenzione fa diminuire il comportamento.
Esempi di punizione
- Dare lavoro extra agli studenti che disturbano durante la lezione. In questo modo gli studenti dovrebbero disturbare meno.
- Staccare la playstation del bambino che non ha raccolto i suoi vestiti. Riduce il comportamento di non raccogliere i vestiti.
- Rimproverare un bambino quando ha avuto un brutto voto. Riduce i brutti voti.
Differenza tra condizionamento operante e condizionamento classico
Un altro tipo di condizionamento è il condizionamento classico , il cui autore principale è Ivan Pàvlov e consiste nell’associare uno stimolo incondizionato, cioè uno stimolo che di per sé già genera una risposta, con uno stimolo neutro, che di per sé non provoca questa risposta. . Nel momento in cui gli stimoli sono associati, cioè vengono ripetutamente presentati insieme, si ottiene che lo stimolo neutro (che non ha provocato la risposta) ora lo provoca. Con un esempio sarà più facile capire.
Esempio di condizionamento classico di Pavlov
- Lo stimolo incondizionato (cibo) suscita la risposta (i cani producono saliva); mentre lo stimolo neutro (vedi il caregiver) non produce la risposta (non gli fa venire l’acquolina in bocca).
- Gli stimoli incondizionati e neutri vengono presentati insieme (il caregiver porta il cibo) ripetutamente e lo stimolo incondizionato è associato a quello neutro (il caregiver è associato al cibo).
- Ora, anche lo stimolo neutro (vedere il caregiver) suscita la risposta (salivazione). Ora il cane saliva alla vista del sitter, indipendentemente dal fatto che veda o meno il cibo.
La principale differenza tra condizionamento classico e condizionamento operante è che il condizionamento classico si concentra sulla modifica dello stimolo che causa un comportamento, mentre il condizionamento operante si concentra sulla modifica del comportamento attraverso uno stimolo.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Dejavu o Deja Vu è un mistero con la sua spiegazione
- Miglior metodo di studio creando buone abitudini
- Aumentare la felicità del 25% è possibile,con la gratitudine!
- Come migliorare concentrazione, memoria e aumentare l’attenzione