Oggi ti vorrei presentare il lavoro di Rosenthal e Jacobsen (1968), in cui si dimostra come le prestazioni degli studenti possano essere influenzate dalle aspettative degli insegnanti. Aspettative positive influenzano le prestazioni positivamente. Le aspettative negative influenzano negativamente le prestazioni. Rosenthal e Jacobson descrissero questo fenomeno come Effetto Pigmalione. Ma vediamo meglio in cosa consistono questi interessanti effetti dell’aspettativa sull’individuo.
Effetto Pigmalione
L’ effetto pigmalione si può definire come un miglioramento delle prestazioni di una persona quando qualcuno si aspetta che si esibisca bene o ottenga di più.
Un corollario dell’ effetto Pigmalione è l’effetto golem o effetto Pigmalione negativo, in cui basse aspettative portano a una diminuzione delle prestazioni.
L’effetto Pigmalione e l’effetto golem sono forme di profezia che si autoavvera.
Le persone prenderanno la convinzione che hanno di se stesse e attribuiranno i tratti della convinzione a se stesse e al loro lavoro. Questo le porterà ad avvicinarsi alle aspettative che si erano prefissate.
Nella sociologia, l’effetto è spesso citato in relazione all’istruzione e alla classe sociale. Gli studi sull’effetto Pigmalione sono difficili da condurre. I risultati mostrano una correlazione positiva tra le aspettative del leader e le prestazioni dei suoi subordinati più disponibili a seguire il leader (followers), sebbene si sostenga che gli studi siano condotti in un contesto innaturale e manipolato.
Followership è un termine tecnico. Viene utilizzato soprattutto dagli studiosi della leadership in ambito organizzativo. È una parola inglese che non ha un esatto corrispettivo in italiano anche se potrebbe letteralmente suonare come: “il processo di colui che segue il proprio leader nel migliore dei modi”o più semplicemente “proselitismo”.
Whiteley, Sy e Johnson affermano che le teorie implicite del followership dei leader sono le stesse forze che guidano gli effetti di Pigmalione. Ma per capire meglio come il personaggio di Pigmalione impatti sulla società, ti consiglio di continuare a leggere.
Chi era Pigmalione?
Pigmalione , secondo la mitologia e la letteratura classica, era il re di Cipro e uno scultore, che si era innamorato perdutamente.
La destinataria dei suoi sentimenti era una statua, da lui stesso scolpita, di nome Galatea, che egli considerava al di sopra di ogni donna reale e che sperava potesse animarsi.
Un giorno, dopo aver pregato Afrodite, la dea dell’amore, implorandola di avere una donna identica alla sua statua, Galatea prese vita. Poté finalmente coronare i suoi sogni al suo fianco, sposandola.
Effetto Pigmalione Psicologia
Si tratta di un fenomeno di suggestione psicologica. Effetto per cui le persone tendono a voler soddisfare l’immagine o l’idea che gli altri hanno di loro, anche se essa è negativa. Proprio come Pigmalione, che aveva riposto così tante speranze e aspettative in Galatea che ella, infine, si era conformata ai suoi desideri.
Tale processo è noto anche come effetto Rosenthal , dallo psicologo che lo ha studiato. Viene chiamato anche “profezia autoavverante”.
Essere un pigmalione significa assumere la veste di guida. Colui che ammaestra un’altra persona sia dal punto di vista culturale che sociale.
In psicologia, una profezia che si autoadempie, si autoavvera, si ha quando un individuo, convinto o timoroso che si verifichino eventi futuri, altera il suo comportamento in modo tale da finire per causare tali eventi.
Gli studi di Rosenthal
Robert Rosenthal, professore di psicologia ad Harvard, nel 1965 in collaborazione con una maestra elementare di San Francisco, Lenore Jacobson, fu molto colpito da un caso che all’epoca fece molto scalpore: Clever Hans.
Clever Hans era un cavallo che agli inizi del secolo era noto per riuscire a comprendere e risolvere correttamente problemi matematici. In seguito fu dimostrato che, pur non possedendo tali capacità, era in grado di cogliere dei segnali corporei del suo addestratore e di provare a rispondere correttamente.
L’ipotesi formulata da Rosenthal e dalla sua collega fu che tale effetto delle aspettative avrebbe potuto essere riscontrabile nei bambini. E dove indagare ciò se non in una scuola ? Con gli insegnanti nello stesso ruolo dell’addestratore del famoso cavallo?
L’esperimento dell’effetto Pigmalione
In una scuola elementare, Rosenthal e Jacobson parlarono con gli insegnanti, informandoli dei risultati di un test svolto dai loro alunni, l’Harvard Test of Inflected Acquisition.
In realtà tale test non esisteva e i dati forniti ai docenti erano totalmente casuali.
Fu misurato il QI dei ragazzi al momento e dopo un anno, per capire se e quanto l’aspettativa degli insegnanti si fosse riversata sui bimbi.
Ottennero dei risultati salienti:
- I bimbi indicati come più dotati avevano aumentato il punteggio del QI di 4 punti
- Gli studenti del primo anno superavano i più grandi nei risultati
Ciò che erano andati ad esaminare era l’ipotesi che in una classe le aspettative del docente fossero molto influenti. Ed ecco che si svela l’ effetto Pigmalione. Infatti i bimbi reputati capaci e da cui si presupponeva uno sviluppo intellettuale maggiore, avevano un rendimento più alto.
In questo caso, tra il gruppo di controllo e quello sperimentale non vi era alcuna differenza di intelligenza o di prestazione. L’unica cosa che cambiava era il parere dei loro maestri, influenzati dai risultati del finto test di Rosenthal e Jacobson.
Nel caso dei bimbi più piccoli, nello specifico, probabilmente essi emergevano in quanto più plasmabili per la giovane età. Ed anche perché ancora poco conosciuti e non etichettati dai docenti. Infatti gli insegnanti, non avendo un’idea pregressa delle loro capacità, si erano fidati del test fasullo per calibrare le loro aspettative.
Ciò che si realizza è dunque una profezia che si autoavvera. Secondo questa profezia che si autodetermina, la predizione di una persona, per esempio sul comportamento di un’altra, si realizzerà.
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Bibliografia
Brown, R. “Psicologia sociale dei gruppi”, Il Mulino, 2000 [ libro ]
Rosenthal, R. “Pygmalion in the Classroom. Teacher Expectation and Pupils’ Intellectual Development”, 1968 [ libro ]
Cecchi, C. “Il ruolo delle aspettative, l’Effetto Rosenthal”, per approfondire qui .