Qual è il miglior metodo di studio universitario o scolastico per assimilare meglio le nozioni che ti serviranno nell’interrogazione o all’esame? Le buone abitudini dello studente provetto quali sono? Oggi le assimileremo. Ognuno di noi conosce qualcuno che è straordinariamente brillante nell’ apprendimento. Probabilmente ha scoperto il segreto del perfetto metodo di studio.
Miglior metodo di studio per imparare velocemente
C’è sempre uno Stephen Hawking o un Nikola Tesla nella classe. Probabilmente ti chiedi come facciano ad essere sempre preparati. Ho ragione? Molti studenti perdono la motivazione quando qualcun altro è molto bravo e si sentono come non all’altezza. E’ una condizione che si verifica abbastanza spesso. Ma se pensi che la capacità di apprendimento dei tuoi brillanti compagni sia dovuta alla buona genetica, ti sbagli. E’ più probabile che stiano utilizzando strategie di studio migliori delle tue.
Esistono diverse buone abitudini per chi studia, che hanno un vero e proprio effetto di migliorare l’apprendimento . Segui questi consigli per scoprire come i migliori studenti imparano con più facilità.
1. Creazione di un metodo di studio (il piano)
Ti potrà sembrare una cosa scontata, eppure i migliori studenti riescono a pianificare il loro percorso di studio. Quante volte ti sarà capitato di trovarti con una mole di cose da studiare senza vederne la fine? Il miglior metodo di studio è quello chiaro e graduale. Chiarezza e gradualità migliorano la tua motivazione. Quando gradualmente riesci a completare un’attività, riduci lo stress e ti senti pronto per il prossimo passo. Il segreto è concentrarsi su un pezzo del puzzle alla volta.
2. Passeggiare fa parte delle buone abitudini dello studente
Sei perplesso? Non devi, anzi è un modo efficace per imparare. Molti studenti pensano di poter riempire le proprie teste con una mole di informazioni esagerate. In più credono di poterlo fare in due o tre ore continuate. Mi spiace darti una brutta notizia: la capacità di imparare sui libri diminuisce nel tempo. Ma questo vale per qualsiasi tipo di attenzione, infatti dopo 45 minuti sarebbe meglio prendersi una pausa. Utilizza il tempo della pausa con saggezza e fai una passeggiata per incrementare ulteriormente la tua attività cerebrale, e qui ci sono le prove:
3. Costruire le proprie mappe mentali per lo studio
Sembra che usare l’apprendimento attivo incoraggi gli studenti a costruire meglio il proprio metodo di studio. L’utilizzo delle mappe mentali sembra essere un metodo molto efficace. Le mappe mentali sfruttano forme grafiche, colori e parole che permettono di trasmettere informazioni in maniera creativa e personalizzata.
Questi strumenti sono efficaci specie nel caso di date storiche o di nozioni geografiche.
Le mappe mentali sono utili alleate nella fase della prima memorizzazione e del ripasso. Danno un ordine mentale alle nozioni che si acquisiscono per poi richiamarle alla mente con più facilità.
4. Ottenere abbastanza sonno
Una delle buone abitudini dello studente di successo è l’adeguata quantità di sonno. Con le giuste ore di sonno il cervello rafforza la conoscenza che hai acquisito durante il giorno. Dormire fa assimilare le informazioni efficacemente. Meglio si dorme, meglio si impara. Il rapporto tra il sonno e l’apprendimento è spesso trascurato dagli studenti che hanno mille impegni. Gli studenti migliori però conoscono l’importanza di dormire bene per imparare con più facilità le lezioni.
5. Fare domande
Invece di seguire le lezioni in modo passivo, spesso gli studenti che partecipano attivamente alla lezione sono anche quelli con i migliori voti. So che probabilmente starai pensando al fatto che sono dei “bacchettoni” eppure loro riescono a portare a casa buoni risultati.
Sono persone che fanno domande, ingaggiando delle conversazioni con il prof. Naturalmente non si vuole essere né pedanti né “lecchini” ma questo non significa che non ci si deve porre mai domande su ciò che si studia. Non c’è davvero nulla di male a farsi rispiegare un concetto che non si è capito o ad avere un senso critico su ciò che si studia. Denota intelligenza sai? Insomma, fare domande fa parte delle buone abitudini dello studente.
6. Mettiti alla prova regolarmente
Mettiti alla prova di continuo. Va bene studiare e imparare ma oltre a ripetere ciò che hai acquisito, ci sono altri trucchi per fissare le nozioni. Gli studenti migliori utilizzano il concetto della ripetizione dilazionata per ottimizzare l’apprendimento e incorporare con efficacia nel cervello cosa studiano. Un sistema di ripetizione dilazionata (in inglese Spaced Repetition System, SRS), è un sistema didattico che sfrutta l’ “effetto di spaziatura” o “effetto di distribuzione temporale”. Memorizzare a lungo termine un’informazione è più facile quando questa viene ripetuta poche volte su tempi lunghi anziché molte volte su tempi brevi.
C’è poi un modo potente per ripassare e capire se si è preparati che sfrutta i test online. Coinvolgere regolarmente la tua mente a impegnarsi in test sull’argomento che stai preparando, è un modo alternativo e meno noioso per studiare.
7. Rivedere subito gli errori che si fanno
Se vuoi costruire delle buone abitudini dello studente dovresti iniziare a capire i tuoi errori. Controlla sempre gli errori che fai, le domande sbagliate che dai e cerca subito o appena ti è possibile la risposta corretta. Che sia una domanda a cui si è risposto in modo errato in classe o un quiz che si sta compilando, i migliori studenti analizzano sempre le risposte sbagliate. Ti assicuro che è una tecnica semplice ma efficace per migliorare l’apprendimento.
8. Creare condizioni reali d’esame e prove
Nelle abitudini dello studente provetto c’è anche spazio per auto sfidarsi. Ciò significa che una certa quantità di tempo viene dedicata a simulare una vera prova. Si inserisce un timer, si mettono via i libri e si risponde alle domande facendo lavorare il cervello con le nozioni che si hanno. I quiz online sono un modo ideale per creare con facilità le condizioni di una prova di esame.
9. Impostare una routine quotidiana è una delle buone abitudini dello studente
Se concentrare tutto il tuo tempo di studio in un paio di giorni non funziona, allora è il caso di provare qualcosa di nuovo (e molto meno stressante). Trova il tempo per studiare ogni singolo giorno, sia che tu abbia esami in arrivo oppure no.
La coerenza è la chiave e una volta che si avviano delle buone abitudini di studio, si riuscirà a mantenere per tutto l’anno scolastico il giusto impegno.
Crea un programma settimanale o mensile. Prendi in considerazione i tuoi impegni personali: lavoretti, sport, vari obblighi di frequenza alle lezioni, divertimento. Avendo il calendario aggiornato creando le tue priorità, sarai in grado di pianificare le sessioni di studio per il mese. Tutto quello che devi sforzarti di fare è di rimanere impegnato a tuo nuovo programma di studio.
Quando posizioni le ore di studio sul calendario, scegli blocchi di tempo durante il giorno in cui sai di essere al massimo delle prestazioni. Alcuni studenti si concentrano meglio al mattino, altri di notte. Se non sei sicuro di quando lavori meglio, prova a studiare in diversi momenti della giornata. In questo modo saprai quale fascia oraria più si adatta al tuo apprendimento efficiente.
Assicurati di costruire il tuo programma in modo tale che sia prevista della flessibilità. Il tuo calendario probabilmente cambierà a causa di eventi imprevisti.
10. Essere appassionati a ciò che si studia
Quegli studenti che tu ammiri, sono appassionati di ciò che stanno imparando. Hanno la possibilità di sviluppare ulteriormente il loro apprendimento perché sono affascinati da ciò che stanno scoprendo. Ovviamente non ci si può appassionare a tutto, ma se di ciò che ti interessa coltivi una curiosità continua, la tua motivazione ad apprendere continuerà a crescere.
Non tutti gli studenti migliori seguono comunque regole precise. Il modo migliore per creare delle buone abitudini dello studente è quello di provare una varietà di tecniche e capire cosa funziona meglio per te.
Hai un consiglio particolare per gli studenti che vogliono migliorare nelle loro prestazioni? Fammi sapere nei commenti!
Ti potrebbero interessare anche questi articoli:
- Frasi sullo Studio motivazionali per Aiutarti a Studiare ORA!
- Come battere lo stress da esame in 10 modi semplici
- Ansia da Esame: Cos’è, come gestirla e combatterla
- Costruire un rapporto con chiunque: 3 semplici modi
- Creare una nuova abitudine: quanto tempo ci vuole effettivamente?