Che cosa si nasconde dietro il fascino psicologico di Halloween? È certo che le paure e i mostri di Halloween abbiano un legame con il nostro passato. Ci siamo, anche oggi nella nostra parte del Mondo, l'oscurità scende su di noi, letteralmente e metaforicamente. I simboli e gli esseri delle tenebre dominano le decorazioni di Halloween in tutto il Globo. La festa di Halloween sta crescendo … [Leggi di più...]
Psicologia del Consumatore: aspetti psicologici del consumismo.
In questa sezione trovi una raccolta di articoli dedicati ai vari aspetti della psicologia del consumatore.
Come la psicologia, le nostre convinzioni, idee e sensi influenzano i nostri consumi. Come e perché consumiamo? Quali meccanismi intervengono nel consumatore?
Troppo zucchero fa male al cervello
Tutti sappiamo che lo zucchero fa male ai nostri denti, ma altri studi hanno scoperto che alti livelli di zucchero nel sangue peggiorano il nostro apprendimento e la memoria. E' stato dimostrato che persone sane in cui si riscontrano alti livelli di zucchero nel sangue hanno più probabilità di avere problemi di memoria. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neurology . Gli studiosi … [Leggi di più...]
Sostanze tossiche industriali che creano disturbi cerebrali
I bambini di tutto il Mondo sono esposti a sostanze tossiche non riconosciute, che stanno silenziosamente erodendo la loro intelligenza, alterando i loro comportamenti, modificando il loro futuro. Le sostanze tossiche prodotte dalle industrie creano gravi danni per la società! Ecco spiegati dagli scienziati gli effetti sul cervello delle sostanze tossiche industriali. L'aumento dei … [Leggi di più...]
Codici promozionali e coupons: psicologia del consumatore
Codici promozionali, sconti e coupons ti escono dalle orecchie? La ricerca svela notizie interessanti sulla tua psicologia di consumatore. Ormai esistono codici promozionali per ogni cosa. Coupons e codici promozionali diventano sempre più popolari in internet, utilizzati per acquistare on-line e quindi sul web. Se tu guardassi il volume generico di ricerche su Google per i termini: codice … [Leggi di più...]
Rischi finanziari e Psicologia: la solitudine dei consumatori
Consumatori solitari, con il capo chino e gli occhi lucidi, che vagano disperati tra gli scaffali dei supermercati, nelle boutique o si avventurano nei casinò in cerca di un sollievo dalla loro condizione; se immaginiamo una scena del genere, può scapparci addirittura una risata, pensando a tanti consumatori zombi! Una nuova ricerca psicologica del Journal of Consumer Research però, rivela che le … [Leggi di più...]