La capacità di intuizione o premonizione dell’uomo può essere definita sesto senso . Ora anche la ricerca psicologica approfondisce l’argomento.
Esiste la premonizione o il sesto senso? Ecco alcune riflessioni provenienti dalla ricerca empirica che riguardano la capacità d’intuire degli umani e delle loro premonizioni.
Sarà capitato a molti di avere la sensazione che stesse per succedere qualcosa. Una sorta di intuizione, una premonizione. Alcuni la ascoltano, altri la ignorano.
Ma cos’è quella sensazione?
Per molto tempo nessuno si è occupato del fenomeno del cosiddetto “sesto senso”, perché lo si è relegato a qualcosa di mistico, esoterico, una mera suggestione. D’altronde come non pensare al film The sixth sense? Dove un bimbo di nome Cole “vede la gente morta” e si fa aiutare da uno psicologo infantile nella ricerca della serenità. Tralasciando i risvolti horror e i riferimenti cinematografici, i ricercatori hanno deciso di migliorare le conoscenze su questa particolare capacità intuitiva dell’essere umano.
Dal 2010 ad oggi si sta assistendo ad un cambio di prospettiva. Queste premonizioni o sesto senso vengono ormai considerati un fenomeno reale, ma ancora inspiegato.
Premonizioni e sesto senso: fenomeni e studi
Un recente studio rileva che il 20% degli intervistati racconta di aver avuto almeno una volta una premonizione di eventi sia positivi sia negativi o in sogno o in stato di veglia. Le caratteristiche sono sempre legate ad una forte reazione corporea, spesso accompagnata dai tipici sintomi dell’ansia e a grande vividezza.
Alcuni degli studi più interessanti su questo tema riguardano il sesto senso dei poliziotti (Worrall, 2013). Il ruolo sociale li espone continuamente ad una serie di eventi i cui esiti sono difficili da predire: tutto può succedere.
Appena ho alzato la paletta dello stop
racconta uno degli intervistati,
ho sentito un senso di nervosismo, poco dopo eravamo coinvolti in una sparatoria.
Come definire e come nasca o si coltivi questo sesto senso non è del tutto chiaro. Probabilmente si tratta della capacità che i poliziotti sviluppano nel leggere i segnali deboli al fine di proteggersi.
Altri studi sono stati condotti sul personale sanitario. (Hassani e colleghi, 2016) riportano le esperienze di infermieri che lavorano con pazienti critici.
Un infermiere racconta
quel paziente era stabile, tutti i parametri vitali erano a posto. Ma avevo la sensazione che qualcosa non andasse…Purtroppo, era vero.
Nel descrivere cosa succeda, i soggetti intervistati riportano che si tratta di una sensazione corporea non ascrivibile ad uno dei 5 sensi.
E’ una sensazione di pancia che va al di là delle conoscenze razionali o dei dati a disposizione. Un’intuizione, che nella maggioranza dei casi si dimostra utile.
Ulteriori studi sul sesto senso
Altri studi riportano casi e statistiche sulle premonizioni di morte dei pazienti che al di là delle condizioni cliniche oggettive sentono di essere in pericolo di vita e nella maggioranza dei casi lo sono (Ballard 2013).
A questo proposito, è interessante lo studio di Erlandsson e colleghi (2012) secondo cui il 63% delle donne che hanno perso un bambino in gravidanza, riportano di aver avuto una premonizione sul fatto che il bambino non stesse bene. In alcuni casi, le donne si sono recate in ospedale, ma non sono state ascoltate perché i parametri fisiologici risultavano nella norma; in altri non vanno perché pensano sia solo ansia.
Basandoci sugli studi che sempre più frequentemente attestano l’esistenza di un fenomeno di intuizione, una sorta di sesto senso, possiamo a questo punto chiederci se è possibile aumentare le nostre capacità di ascolto interno.
Un altro argomento che potrebbe essere accostato alle premonizioni è quella strana sensazione di aver già visto una scena o rivivere una situazione. Questo curioso scherzo del cervello è spiegato nel mio articolo che parla del dejavu .
Referenze Bibliografiche
Parra, A. (2013). A phenomenological examination of premonition experiences in dreams and waking states: a survey study. Australian Journal of Parapsychology, 13(2), 187.
Worrall, J. L. (2013). The police sixth sense: an observation in search of a theory. American Journal of Criminal Justice, 38(2), 306-322.
Hassani, P., Abdi, A., Jalali, R., & Salari, N. (2016). The perception of intuition in clinical practice by iranian critical care nurses: a phenomenological study. Psychology research and behavior management, 9, 31.
Ballard, D. (2013). Screened & Examined: Premonition of Death as a Real Entity. Emergency Medicine News, 35(5B)
Erlandsson, K., Lindgren, h., Davidsson‐Bremborg, a. n. n. a., & Rådestad, I. (2012). Women’s premonitions prior to the death of their baby in utero and how they deal with the feeling that their baby may be unwell. Acta obstetricia et gynecologica Scandinavica, 91(1), 28-33.