Tutti sappiamo che lo zucchero fa male ai nostri denti, ma altri studi hanno scoperto che alti livelli di zucchero nel sangue peggiorano il nostro apprendimento e la memoria.
E’ stato dimostrato che persone sane in cui si riscontrano alti livelli di zucchero nel sangue hanno più probabilità di avere problemi di memoria. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neurology .
Gli studiosi sono stati attenti a reclutare persone che non avessero diabete, intolleranze al glucosio o con livelli cronicamente elevati di zucchero nel sangue ( Kerti et al., 2013 ).
Inoltre nei 141 partecipanti, la cui età media era di 63 anni, non vi erano persone in sovrappeso o con problemi di alcolismo.
I ricercatori hanno effettuato dei test di memoria e scansionato i cervelli dei partecipanti, concentrandosi sulle dimensioni dell’ippocampo, una struttura vitale per la memoria.
Il test principale della memoria è stato fatto in maniera tale che le persone apprendessero una lista di parole per poi cercare di ricordarle 30 minuti più tardi.
I risultati hanno mostrato che nelle persone dove i livelli di zucchero nel sangue erano più bassi, la memoria era più efficace e infatti ricordavano un numero maggiore di parole.
Insieme a una memoria migliore, coloro con bassi livelli di zucchero nel sangue avevano anche un ippocampo più grande, suggerendo perciò una memoria decisamente superiore a chi aveva livelli di zucchero nel sangue più elevati.
Uno degli autori dello studio, il dottor Agnes Flöel, ha detto:
“Questi risultati suggeriscono che, anche per le persone che possiedono un quantitativo di zucchero nel sangue nella media è possibile migliorare la loro memoria. Infatti se si abbassano i loro livelli di zucchero nel sangue è possibile prevenire eventuali problemi di memoria e di declino cognitivo anche dovuti all’età. Inoltre questa pratica accostata all’aumento di attività fisica potrebbe portare risultati importanti anche se quest’ultima sia ancora da verificare “
Zucchero nel sangue e decadimento del cervello
Questo non è il primo studio che collega più elevati livelli di glucosio nel sangue con strutture cerebrali più piccole, in particolare l’ippocampo.
Gli studi eseguiti su persone con diabete di tipo 2 e su persone con problemi di assorbimento del glucosio hanno dimostrato che queste sono soggette a più alti tassi di Alzheimer e a demenza.
Gli autori sostengono che lo zucchero nel sangue può avere un effetto tossico sul cervello, in particolare nei suoi centri di memoria:
Gli effetti “diretti” tossici “di glucosio si hanno nelle strutture neuronali e comprendono disturbi intracellulari del secondo messaggero, squilibrio nella produzione di sistemi scavenger per elementi reattivi all’ossigeno, o glicazione avanzata di importanti proteine funzionali e strutturali nel cervello.
[…]A causa della sua elevata vulnerabilità, l’ippocampo può essere uno dei primi obiettivi dei processi deleteri messi in moto dai livelli di glucosio cronicamente elevati “.
Credit image: itsjustminna